Le motoseghe professionali destinate a fare grossi tagli, sono in grado di produrre una gran mole di legna in tronchi di grosse sezioni.

Questi tronchi affinche possano essere usati come legna da ardere vanno lavorati in depositi e spazi dedicati appunto alla lavorazione del legname.

per poter ridurre in piccoli pezzi i grossi tronchi si deve ricorrere ad uno spaccalegna.

Di spaccalegna ne esistono piccoli ad uso privato e professionali di grosse dimensioni , destinati ad attivita' dedite a produrre legna da ardere.



Lo spaccalegna può lavorare con diversi tipi di legna, tra cui alberi duri come quercia, faggio o acero, ma anche con specie di alberi più morbidi come abete o pino. Tuttavia, è importante notare che alcuni modelli di spaccalegna potrebbero essere più adatti per legni più duri o più morbidi,

 A livello tecnico e funzionale, a prescindere quindi dalla potenza,  gli spaccalegna si possono distinguere in orizzontae e verticale.

Nello spaccalegna orizzontale, l'albero su cui si trova la lama si trova in posizione orizzontale, e il legno viene posizionato sopra la lama che si muove in avanti e indietro. In questo modo, il legno viene diviso longitudinalmente grazie all'azione della lama, che si immerge nel legno e lo separa in due parti. Questo tipo di spaccalegna è meno comune e viene utilizzato soprattutto per tronchi di dimensioni più grandi.

Nello spaccalegna verticale, l'albero su cui si trova la lama è in posizione verticale, e il legno viene posizionato in posizione verticale direttamente sulla lama. In questo caso, la lama si muove verso il basso e divide il legno in due parti. Questo tipo di spaccalegna è più comune e viene utilizzato per tagliare legna più piccola, come tronchi o ceppi.

 

Lo spaccalegna SLE-8 ha una spinta di 8 tonnellate e consente di spaccare tronchi di legno di dimensioni variabili, fino a 58 cm di altezza.

 

 

Entrambi i tipi di spaccalegna hanno i loro vantaggi e svantaggi. Lo spaccalegna orizzontale è più adatto per legna di grandi dimensioni, è in grado di tagliare tronchi più lunghi e può essere meno faticoso da utilizzare, in quanto consente di lasciare il legno sul terreno durante il taglio. Tuttavia, richiede spazio e può essere più ingombrante da maneggiare.