Di norma i rasaerba tradizionali espellono i residui del taglio tramite la bocchetta e li fanno ricadere sul manto erboso oppure in un apposito cesto di raccolta. Nei rasaerba con sistema mulching, invece, l'erba viene trattenuta all'interno della macchina finché non è completamente polverizzata finemente
Ovviamente ogni specifico rasaerba viene progettato in base al tipo di taglio che andrà a fare, ma è possibile anche adattare un macchinario "tradizionale" ad un tipo di taglio senza raccolta. Il kit mulching serve proprio a questo.
Se possedete già un rasaerba a motore con sietma di raccolta tradizionale potete cercare se esiste un kit mulching compatibile e provare ad acquistarlo.
Il rasaerba con kit mulching o meno sono macchine atte alla rasatura di prati erbosi tipo inglese o similari, su aree piane e ben curate, in casi diversi l'esigenza dell'utente non ricade su un rasaerba, bensi se ha esigenza di gestione del verde su api spazi , piccoli frutteti , aree di limite, vialetti , ha bisogno quindi di un falciaerba o trinciaerba.
vedi anche trinciaerba professionali